Descrizione
Il 2 giugno alle ore 11 presso la Biblioteca comunale l’Amministrazione Comunale incontrerà i neomaggiorenni per la consegna del “Kit della Costituzione” in occasione del raggiungimento della maggiore età.
Un dono che vuole essere un modo per fornire loro degli strumenti, o meglio, delle coordinate, per il loro divenire come persone e come cittadini. Perché la Costituzione è e sarà la migliore bussola per costruire il loro e nostro cammino. Un luogo in cui si incontrano, toccano e uniscono passato, presente e futuro. Il loro, come esseri umani. Il nostro, come comunità. Una casa comune in cui sono sanciti i principi su cui si fonda il nostro ordinamento. Principi figli della storia, di conquiste e sacrifici. Principi, valori e diritti che vanno conosciuti, compresi, interiorizzati e protetti. Perché la Carta Costituzionale “non è una carta morta, è un testamento”. La Costituzione “è un programma, un impegno, un lavoro da compiere”. Una Carta che va vissuta e fatta vivere quotidianamente. E in questo, un ruolo fondamentale lo giocano i nostri giovani.
Saranno presenti all'evento alcune Associazioni Volontarie che hanno nella società ruoli di sostegno sociale e civile. Questo per ribadire l'importanza di essere maggiorenni e di prendere parte attivamente alla vita associativa sul territorio.
Un appuntamento importanti per i nostri ragazzi, per noi e per l’intera comunità per ribadire l’importanza della Carta Costituzionale e dei principi in essa sanciti.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2024, 10:59