Descrizione
Giovedi 20 novembre 2025 è stata presentata la proposta della FONDAZIONE SINERGIA CER per la creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile nel nostro territorio.
Il Comune ha aderito alla Fondazione ed ha stanziato la somma necessaria per bandire la realizzazione di tre impianti fotovoltaici sull'asilo nido, sulla scuola materna e sulla scuola primaria per produrre energia da fonti rinnovabili.
Alla comunità energetica serve l'adesione da parte dei consumatori.
Invitiamo i cittadini che si riconoscono nel progetto e che non hanno impianti fotovoltaici ad aderire come CONSUMATORI.
Non serve cambiare gestore o contratto e non ci sono costi.
L’adesione avviene direttamente sul sito www.fondazionesinergia.it. Verrà richiesto di scaricare il modulo da compilare, firmare e allegare unitamente ad un documento di identità e l’ultima bolletta elettrica. E’ necessario indicare il codice pod del contatore rilevabile dalla bolletta, i dati catastali dell’immobile rilevabili dall’avviso di pagamento della Tari e l’Iban.
I proprietari di impianti messi in funzione dopo il 5.8.2024 possono invece aderire come PROSUMER.
I proprietari di impianti fotovoltaici già in funzione alla data del 5.8.2024 devono valutare le caratteristiche del contratto in essere, prima di aderire alla comunità.
Alleghiamo anche un elaborato di approfondimento.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 17:02