Avvio dell’indagine ISTAT sulle Famiglie di studenti con disabilità

L’Istat ha avviato un'indagine sulle Famiglie di studenti con disabilità che coinvolge famiglie con bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni, con e senza disabilità.

Data :

13 maggio 2024

Descrizione

L’Istituto nazionale di statistica (ISTAT),  da maggio a ottobre 2024, condurrà l’Indagine sulle famiglie degli studenti con disabilità che coinvolge famiglie con bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni, con e senza disabilità.
I nominativi sono stati estratti casualmente dalle liste anagrafiche comunali e dal registro delle persone con disabilità. Complessivamente la rilevazione coinvolgerà circa 40 mila famiglie su tutto il territorio nazionale.
L'obiettivo dell'indagine è conoscere i livelli di partecipazione dei bambini/ragazzi con disabilità nella scuola e nella società e l’efficienza di alcuni servizi a cui ricorrono le famiglie per la cura e l’accudimento dei loro bambini/ragazzi. L’indagine si estende anche alle famiglie dei ragazzi senza disabilità per cogliere eventuali differenze nei livelli di partecipazione. Tali informazioni saranno di aiuto alla collettività e alle istituzioni nazionali per realizzare interventi mirati a favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità.
L’Istat svolge la presente rilevazione nell’esecuzione di un compito di interesse pubblico. La rilevazione è infatti inserita nel Programma statistico nazionale in vigore (codice IST-02758) ed è funzionale alla produzione degli indicatori previsti dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, allo scopo di promuovere, proteggere e assicurare il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti e di tutte le libertà da parte delle persone con disabilità.
La collaborazione è fondamentale per la buona riuscita della rilevazione e soprattutto per arricchire il patrimonio di dati statistici utili alla collettività.

Gli uffici comunali non sono coinvolti direttamente nelle attività di raccolta dati e i cittadini, per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione, possono contattare il Numero Verde gratuito 800.951.155 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 21:00 e il sabato dalle 11:00 alle 18:00, esclusi i festivi, oppure la pagina del sito internet dell’Istat dedicata all’indagine.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?