Il Servizio Mense Scolastiche

 La ristorazione scolastica si colloca in modo trasversale rispetto al servizio in cui si colloca: essa, infatti, coinvolge diversi momenti ciascuno fondamentale per l’offerta di un servizio che sappia avere cura di:

1. gli aspetti legati all’educazione alimentare ed alla sicurezza nutrizionale dove i piccoli utenti destinatari del servizio devono vivere il momento della ristorazione non in modo passivo, ma come protagonisti di scelte e comportamenti alimentari per un armonico sviluppo.

2. la sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti alimentari attraverso il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) che mira a valutare in ogni fase della produzione i possibili rischi che possono influenzare la sicurezza degli alimenti, attuando in questo modo misure preventive. Non si concentra l'attività di controllo solo sul prodotto finito, ma si opera il monitoraggio di tutta la filiera del processo di produzione e distribuzione dell'alimento individuando le fasi del processo che possono rappresentare un punto critico.

Tuttavia, l’obiettivo di una corretta ristorazione scolastica e, quindi, di una corretta alimentazione, non può essere conseguito senza un adeguato coinvolgimento di tutti gli attori interessati, ognuno secondo il proprio ruolo (Gestore del servizio, Asl, Commissione mensa ed utenti).

Tabella dietetica Scuola Primaria  (menù estivo)

Tabella dietetica Scuola Primaria  (menù invernale)

Tabella dietetica Asilo Nido (menù estivo)

Regolamento commissione mensa

Linee Guida della Regione Lombardia

Richiesta Dieta Speciale

Richiesta Dieta in Bianco

Menu invernale as 2016 - 2017 (menù invernale in vigore dal 12 ottobre 2015)

Menu estivo as 2016 -2017  

 

Sei qui: Home Servizi Scolastici e Culturali Uncategorised Il Servizio Mense Scolastiche

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Se chiudi questo avviso o prosegui a navigare acconsenti all'uso di cookie.