Il Servizio per l' Integrazione Scolastica

Nasce come risposta alle differenti e sempre più numerose necessità dei bambini nel contesto scolastico con l’obiettivo di sostenere il diritto per tutti all’istruzione ed a frequentare la scuola.
Si rivolge, con interventi concordati e programmati con il corpo docente, ai bambini disabili ed ai bambini in situazione di disagio, nella consapevolezza della necessità di interrogarsi e riorganizzarsi per poter rispondere alla complessità dei bisogni dei bambini e offrire risposte realmente adeguate alle loro necessità.
Il servizio per l’integrazione scolastica ha progettato i suoi interventi dopo una profonda riflessone sulla diversità, intesa come unicità e valore.
Le finalità di un servizio per l’integrazione sono:
-    promuovere lo sviluppo delle potenzialità e delle risorse dei bambini;
-    proporre modalità di apprendimento fruibili dai bambini con maggiori difficoltà ( per es. attraverso il fare concreto, possibilità per alcuni, necessità per altri );
-    stimolare la conoscenza e la coscienza di sé, delle proprie abilità, delle proprie unicità/differenze;
-    stimolare e supportare un atteggiamento di collaborazione e cooperazione;
-    far sì che i bambini in difficoltà non vivano uno strappo dal contesto di appartenenza, accompagnarli nell’affrontare gli aspetti carenti, senza che sia una negazione di essi, in un rinforzo costante dell’autostima;
-    prevenire processi di emarginazione e di aggravamento delle problematiche legate alla disabilità ed alle difficoltà più in generale;
-    essere presenza significativa anche nei contesti di nido e materna in un ottica di compiere un’azione consistente e precoce di prevenzione.

Gli operatori di un servizio per l’integrazione guardano al bambino con la lente della globalità del soggetto, insieme di differenti sfere; una particolare attenzione viene posta alla sfera emotivo/ relazionale, a fronte della considerazione e consapevolezza che la parte emotiva è un fattore determinante nell’apprendimento e nella socializzazione.
Il tentativo costante è quello di coniugare uno sguardo globale con la particolarità delle situazioni.
Tale Servizio deve poter divenire stimolo per una riflessione sulle difficoltà dei bambini, aspetti da non affrontare individualmente ma integrandosi con professionalità differenti.
L’istruzione, ed il diritto per tutti a viverla, va concepita con un significato più ampio, che comprenda gli aspetti della socializzazione, autonomia, comunicazione, relazione. Un’istruzione di qualità deve essere in grado di accogliere e trattare i bisogni educativi speciali che i bambini evidenziano; i tre punti di vista che dovrebbero caratterizzare un’integrazione di qualità sono  quello cognitivo, relazionale, psicologico.
Un servizio di integrazione progetta i propri interventi in sintonia con i bisogni dei bambini e portando gli stimoli dati dall’approccio della didattica speciale.
Il termine speciale non ha qui un significato di separazione bensì di piena accoglienza delle particolarità dei bambini.
Le proposte di tale servizio hanno l’obiettivo di stimolare nei bambini motivazione, risorse, conoscenza ed espressione di sé attraverso un atteggiamento di ascolto reciproco e condivisione con i pari. Tali proposte vorrebbero far conoscere ai bambini quelle parti di sé “ nascoste”, permettendo loro di entrare in relazione con le proprie ed altrui unicità/diversità.
Le strategie operative attuate sono diverse e riconducibili a due categorie:
-    la presenza in classe dell’educatore, risorsa per tutti, spendibile per tutti i bambini, in un atteggiamento di interscambio con l’insegnante di classe;
-    lavoro in gruppo, attraverso la mediazione dei pari

Un servizio per l’integrazione scolastica intende l’integrazione come un processo continuo e non come un traguardo.
Opera nell’asilo nido e nelle quattro scuole del territorio.


Convenzione con l’Istituto Comprensivo





BIBLIOGRAFIA
Ianes D., Celi F. e Cramerotti S. (2007), Piano Educativo Individualizzato - Progetto di vita (CD-ROM), Trento, Erickson.
Ianes D. (2006), La Speciale normalità, Trento, Erickson.
Ianes D. (2005), Bisogni Educativi Speciali e inclusione, Trento, Erickson
Sei qui: Home Servizi Scolastici e Culturali Uncategorised Il Servizio per l' Integrazione Scolastica

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Se chiudi questo avviso o prosegui a navigare acconsenti all'uso di cookie.