Il Servizio Asilo Nido

castello asiloL'Asilo Nido inserisce bambini a partire dai 3 mesi di vita compiuti.
E' possibile usufruire del servizio anche con frequenza giornaliera part-time o a tempo pieno, variabili secondo le esigenze della famiglia.
Per informazioni contattare il numero 3319704939 lasciando un messaggio in segreteria telefonica o inviando un sms, indicando cognome nome e recapito telefonico, sarà nostra premura richiamare al più presto.

È un servizio rivolto alle famiglie dei bambini nella fascia di età 0-3 con la finalità di curare e supportare la crescita dei bambini e la loro autonomia.
Ciò che deve caratterizzare l’organizzazione di un asilo nido è:
-    l’intenzionalità educativa dei suoi operatori che sottrae gli interventi dallo spontaneismo e dalla casualità così come dal modelli teorici non dialettici ed astratti;
-    la relazione educatrice-bambino, nicchia dentro cui si svolge la conoscenza e lo sviluppo, che deve essere solida e sicura;
-    gli interventi devono essere individualizzati ma non esclusivi, rivolti ad ogni bambino;
-    l’atteggiamento con i genitori accogliente, in grado di far esprimere timori, facilitante un’alleanza educativa, rassicurante, attento a non sostituirsi  alla funzione genitoriale;
-    il lavoro in rete con i servizi territoriali ed extra territoriali.

L’asilo nido deve essere l’asilo per tutti, consapevole della diversità di tutti i bambini, servizio che si rivolge ad ogni bambino, persona diversa tra persona diverse.
L’esperienza che i bambini fanno all’interno di tale contesto è il canale attraverso cui conoscono ed apprendono e quindi si sviluppano: il nido quindi non come contenitore dove vengono proposte batterie di giochi, in modo meccanico e stereotipato bensì come laboratorio di creatività, espressività, corporeità.
La relazione educativa con l’educatrice permette al bambino di aprirsi alla realtà esterna e di comunicare con un atteggiamento di scambio e reciprocità. Se è vero che la comunicazione avviene là dove c’è motivazione, legame affettivo, percezione di sé e degli altri,l’organizzazione del nido dovrà articolarsi così da soddisfare tali condizioni.
 Le aree entro cui si svilupperanno le proposte saranno quindi:
-    dell’autonomia
-    dello sviluppo cognitivo
-    della socializzazione
-    affettiva/relazionale
-    corporea
-    ludica
-    delle attività
-    le routine

Le proposte quindi dovranno permettere ai bambini di integrare competenze in un percorso di crescita sereno e adeguato alla condizione di ognuno.

E' possibile chiedere copia del regolamento all'Ufficio Servizi Scolastici.

progetto asilo nido

domanda di iscrizione

libretto nido da stampare

 

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Se chiudi questo avviso o prosegui a navigare acconsenti all'uso di cookie.