CREDITO IN-CASSA

finlomabardaLa Giunta della Regione Lombardia ha approvato l'attivazione, tramite Finlombarda S.p.A., della linea d'intervento “CREDITO In-CASSA” e l'istituzione del "Fondo funzionamento CREDITO In-CASSA” a favore delle imprese lombarde che soffrono una grave situazione di difficoltà, in termini di liquidità, causata dal differimento dei pagamenti per prestazioni rese agli Enti Locali.

Questa misura sarà operativa da settembre mettendo a disposizione 1 miliardo di euro per le imprese che vantano crediti nei confronti degli Enti Locali.

I crediti verso gli Enti Locali dovranno essere scaduti al momento della presentazione della domanda da parte dell’impresa ed avere un importo minimo di 10.000,00 € (in modo da rivolgersi anche alla micro-imprese) ed un importo massimo:

- per i crediti verso Comuni/Unioni di Comuni: pari a 750.000 euro; l'importo massimo è di 950.000 euro se l'impresa che cede il credito si impegna a liquidare a sua volta i propri sub-fornitori;

- per i crediti verso Province e i Comuni Capoluogo di Provincia: pari a 1.300.000 euro; l'importo massimo è di 1.500.000 se l'impresa che cede il credito si impegna a liquidare a sua volta i propri sub-fornitori.

Le imprese dovranno farsi certificare il credito dall'Ente Locale debitore ed inserirlo nella piattaforma informatica messa a disposizione da Regione Lombardia.

Lo smobilizzo del credito dell'impresa verso l'Ente Locale sarà possibile grazie all'implementazione operativa del protocollo d'intesa che conterrà modalità semplici e rapide per l'accesso alla linea d'intervento.

Finlombarda si occuperà di convenzionare le società di factoring e gli Enti Locali affinché le imprese possano incassare i crediti ad un costo contenuto e in tempi certi.

Inoltre Regione Lombardia stanzierà 19 Milioni di euro per ridurre gli oneri delle imprese per la cessione del credito (compresi gli oneri di gestione) e Finlombarda 50 Milioni di euro come fondo garanzia per il pagamento da parte degli Enti Locali.

ALLEGATI:

Sito Internet Finlombarda ed elenco Enti aderenti