Il Centro Anziani

E' il 1987 quando un piccolo gruppo di senior veranesi indirizza il proprio impegno nella creazione dell’Associazione Anziani. L’idea è quella di creare uno spazio dedicato esclusivamente ad anziani o pensionati nel quale organizzare attività ricreative con momenti d’incontro.

Da subito gli anziani di Verano reagiscono con entusiasmo, tanto che, nello stesso 1987, si contano già 200 adesioni. Perché l’associazione possa essere riconosciuta, occorre però fare i conti con gli adempimenti richiesti dalla legge.

Così, parte del gruppo originario diviene "il Consiglio" di 9 membri, del quale entrano a far parte anche tre revisori dei conti.

La registrazione dell’atto costitutivo segna ufficialmente l’inizio dell’attività dell’Associazione.

Nei locali in piazzetta Cesana, divenuti "Centro Anziani", il via vai è continuo; al piano terra, il bar è sempre molto. frequentato un caffè o , un "cinesino", qualcuno con cui scambiare due chiacchiere o fare una partita "al du", al due o briscola a chiamata, uno

Sguardo al’orologio .... ed è già arrivata l’ora di rientrare a casa. Quando le belle giornate lo consentono, il trasferimento in giardino per sfuggire al caldo all’ombra della pianta o per una partita alle bocce. Nonni contro nipoti. A fine luglio c’è la "Festa dell’anziano".

La preparazione è molto impegnativa ma la buona riuscita è motivo di grande soddisfazione; durante la festa il torneo di bocce e la tradizionale gara del risotto. .

Con il passare del tempo l’associazione si è sviluppata e il numero degli iscritti è aumentato (0ggi circa 900).

 

 

Gli orari di apertura

DAL LUNEDI’ AL VENERDI’

DALLE 9 ALLE 11,30

DALLE 13,30 ALLE 18

SABATO E DOMENICA

DALLE 13,30 ALLE 18,30

 
TELEFONO: 0362901924

Sei qui: Home Il Nostro Paese Centri Anziani

Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Se chiudi questo avviso o prosegui a navigare acconsenti all'uso di cookie.